La Pro Loco di Pereto vede la sua nascita negli anni ’80, come una delle prime associazioni cittadine no-profit che si occupavano di organizzare sagre e manifestazioni e di riscoprire le antiche tradizioni popolari locali. Tante negli anni le attività svolte, le persone che ne hanno fatto parte e i presidenti che si sono susseguiti, il nostro obiettivo oggi è anche quello di ricostruirne la storia e gli avvenimenti più importanti.

Di certo sappiamo che nel giugno 2011 il direttivo e i soci hanno deciso di intitolare l’associazione ad un socio e collaboratore, per alcuni semplicemente un amico e un fratello, scomparso nel gennaio 2011.

Oggi la Pro Loco “Manolo Iacuitti” di Pereto (AQ) è un’associazione formata soprattutto da giovani, e negli ultimi anni ha contribuito alla riscoperta di questo borgo medievale in provincia de L’Aquila, alimentandone il turismo per tutto l’anno.
L’attuale direttivo si è posto l’obiettivo di continuare a valorizzare l’associazione sotto il profilo culturale, attraverso azioni mirate a sottolineare l’importanza delle tradizioni locali e del potenziale turistico del nostro Paese.

“Noi tutti crediamo fermamente che il nostro territorio deve essere il metro di misura di un Paese che mira al futuro avendo ben presente le radici profonde del passato”